Al via le iscrizioni al corso di Qualifica professionale da Sommelier

Si sono aperte a Urbino le iscrizioni per partecipare al Corso di Qualifica Professionale di Primo Livello per Sommelier. A organizzare il corso è l’Associazione Italiana Sommelier, che darà il via alle lezioni a partire dai primi giorni di ottobre. Si terranno proprio a Urbino le quindici lezioni teoriche che permetteranno di scoprire il mondo della viticoltura, la produzione del vino e le sue caratteristiche. Sono previste tre fasi tecniche per la degustazione, oltre alle leggi che regolano in Italia la fase di produzione. Per riuscire a conoscere e approfondire la figura del sommelier si spazierà tra vari argomenti, fino ad approfondire anche il mondo della birra e dei distillati.

 

Come si svolge il corso di Qualifica per Sommelier

attestato sommelier ais

Nell’iscrizione al Corso professionale sono compresi anche i testi base per affiancare la didattica. Inoltre verrà fornita ai partecipanti la valigetta professionale che si compone di calici appositi e un quaderno per le degustazioni tecniche. Chi lavora nel settore della ristorazione potrà così sfruttare il corso per perfezionare la propria conoscenza dei vini e studiare le proprietà organolettiche, oltre a comprendere tecnicamente tutti i dettagli e i segreti che si nascondono all’interno di un calice pieno.

 

A livello nazionale l’Associazione Sommelier Italiana è la sola a rilasciare un diploma che vanti grande prestigio, valido come una qualifica professionale. Può essere regolarmente usato per svolgere attività da sommelier all’interno di strutture come ristoranti, bar e anche enoteche.

 

Molto più di un corso per Sommelier

 

La formazione e lo studio del vino, fin dalla sua produzione arrivando alla degustazione, sono fondamentali per strutturare la figura di un bravo sommelier. Tale professione è legata all’apprendimento delle nozioni tecniche e pratiche, così come è stato spiegato dalla Delegazione AIS Urbino Montefeltro, condotta da Raffaele Papi. Serve passione, ma soprattutto conoscenza enologica che può essere trasmessa seguendo questo corso di ottimo livello.

 

Non a caso si ipotizza la partecipazione di numerosi nuovi iscritti che potranno poi conseguire il diploma di qualifica. E’ un modo pratico e diretto per poter entrare nel mondo del lavoro, specializzandosi nel settore.

 

Al via anche l’Ais Tour in Molise: scopri i corsi di qualificazione professionale

 

Durante il mese di agosto, grazie all’AIS Tour, sarà possibile prendere parte a tre date utili per ottenere informazioni ai corsi di qualificazione professionale per sommelier. L’obiettivo è quello di valorizzare la cultura del vino, in modo didattico ed editoriale.

 

Dopo una prima data d’incontro con i sommelier di AIS Molise nella giornata di martedì 8 agosto, si terranno altri due appuntamenti informativi:

 

  • il 18 agosto a Isernia alle 19.30: l’appuntamento è all’UMAMI Bistrot (Piazza Celestino V);
  • il 29 agosto a Venafro alle 19.30: presso il Caffè del corso Lounge Bar-BQ (Corso Campano, 33/37)